Un prestito personale è un finanziamento destinato a coprire spese di medie dimensioni (fino a 75.000 euro).
Si tratta di una forma di prestito non finalizzata: non è quindi necessario dichiarare cosa si intende acquistare, come nel caso del finanziamento auto o del mutuo ipotecario.
Ma come si sceglie il prestito più conveniente? I costi del credito si dividono in
- interessi
- commissioni e spese di gestione del finanziamento
- imposte e assicurazioni.
Per confrontare diversi prestiti è possibile usare vari indicatori.
Il TAN (tasso annuo nominale) è il tasso di interesse puro, al netto di spese e commissioni, ottimo per capire a quanto ammontano gli interessi, ma non per stabilire i costi reali di un prestito.
Il TAEG (tasso annuo effettivo globale) comprende tutti i costi ed è quindi più utile per capire quanto costa un prestito, ma non è sempre completamente accurato, in quanto non comprende interessi di mora, assicurazioni facoltative, spese notarili.
Un ulteriore riferimento è il TEGM (Tasso Effettivo Globale Medio), costituito dalla media di tutti i TEG (tassi effettivi globali) applicati dai soggetti finanziatori alle diverse tipologie di finanziamento. E’ rilevato trimestralmente dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e rappresenta la soglia di usura, ossia la soglia oltre il quale un finanziamento è illegale.
Un esempio di prestito personale con i costi
Nelle informazioni sulla trasparenza del prestito personale e negli annunci pubblicitari dei prodotti di credito ai consumatori è obbligatorio inserire un esempio di finanziamento con quel prodotto specifico.
Ecco un esempio di piccolo prestito, ossia di un prestito destinato a finanziare piccole cifre (fino a 5mila euro).
- TAN tasso fisso – 6,90%
- TAEG – 7,45% (inclusa imposta di bollo, invio comunicazioni)
- Importo – 5.000,00 euro
- Durata – 48 mesi (48 rate)
- Importo totale dovuto – 5.768,00 euro
- Interessi – 736,00 euro
- Importo rata – 119,50 euro.
I piccoli prestiti sono particolarmente convenienti sia per quanto riguarda gli interessi che per quanto riguarda i tempi di erogazione. ProShort di Profamily, ad esempio, è un prestito particolarmente agile per chi ha bisogno di somme piccolissime (da 1.000 a 3mila euro) da rimborsare in tempi brevi (da 10 a 24 mesi), ad un tasso particolarmente vantaggioso e fisso per tutta la durata del finanziamento.