Come ottenere un prestito?

Ottenere un prestito è relativamente semplice: basta mettersi nei panni della banca o della finanziaria e osservare se si hanno i giusti requisiti.

Per capire se un prestito è fattibile o no le banche valutano il profilo creditizio del cliente, un insieme di dati che parla della situazione economica di chi chiede il prestito e della sua puntualità nei pagamenti.

Gli stessi dati vengono utilizzati anche per valutare il tasso di interesse da applicare e le altre condizioni a cui concedere il prestito. L’interesse, infatti, è il premio chiesto dalla banca per aver sostenuto un rischio di credito, ossia il rischio di non riavere più indietro il denaro prestato.

 

Scopri le migliori offerte di prestitiSi, servizio on-line GRATUITO   CALCOLA IL PREVENTIVO

 
 

I requisiti minimi per avere un finanziamento

Ci sono dei requisiti minimi per accedere ad un finanziamento, ossia

  • età minima e massima – generalmente tra 18 e 75 anni;
  • reddito documentato – cedolino della pensione, busta paga o ultima dichiarazione dei redditi per i liberi professionisti;
  • residenza in Italia.

Questi criteri possono variare leggermente a seconda del tipo di prestito. Il limite d’età per i prestiti con cessione del quinto della pensione può variare da 85 ad oltre 90 anni (più frequente nei prestiti riservati ai pensionati INPS o di altri enti).

 

 

Cos’è il merito creditizio e come si calcola

La Banca d’Italia fissa delle regole generali per il calcolo del merito creditizio, cui si possono aggiungere delle prassi variabili da banca a banca.

In genere vengono valutati tre aspetti

  • reddito al netto dei finanziamenti in essere;
  • composizione del nucleo familiare;
  • ritardi nei pagamenti o insoluti.

Per quest’ultimo aspetto vengono consultate apposite banche dati come la Centrale Rischi della Banca d’Italia o altri sistemi di raccolta di informazioni creditizie come Crif.

 

 

Quanto tempo ci vuole ad ottenere un prestito

Risolto l’ arcano di come ottenere un prestito, quanto tempo ci vuole per ottenerlo?

I tempi sono variabili a seconda del tipo di prestito, da 1-2 giorni per il credito al consumo (es. i prestiti per l’acquisto a rate di elettrodomestici) a 7-10 giorni lavorativi per i prestiti personali e i prestiti INPS.

La cessione del quinto dello stipendio e i prestiti a scadenza più lunga possono richiedere fino a 15 giorni lavorativi per l’erogazione. Per i prestiti dopo i 5 anni possono essere necessari anche 30 – 40 giorni per istruire la pratica di finanziamento.

 

Scopri le migliori offerte di prestitiSi, servizio on-line GRATUITO   CALCOLA IL PREVENTIVO